Formazione per Il Lavoro per disoccupati e occupati
- corso gratuito
- per giovani e adulti disoccupati e occupati
- durata 600 ore
- stage in azienda di 240 ore
VIGLIANO
Centro di Formazione Professionale
Via Libertà 13 - VIgliano Biellese (BI)
Operare alle macchine utensili a controllo numerico
Eseguire semplici modifiche di parametri del programma a bordo macchina
Effettuare controlli e misurazioni su particolari meccanici ed il collaudo del prodotto.
Disegnare particolari meccanici - Interpretare disegni meccanici
Organizzare il posto di lavoro - Valutare le fasi di lavoro
Conoscere le norme di sicurezza e i principi di igiene
La pratica si svolgerà nei laboratori attrezzati di meccanica industriale e di controllo numerico del CFP, dotati di macchine utensili CNC e di attrezzature per lei lavorazioni meccaniche
Postazione dedicata ad ogni singolo utente
Possibilità di confronto con professionisti del settore
Stage in azienda 240 ore per gli allievi disoccupati
Gli allievi occupati potranno usufruire del riconoscimento crediti per le ore di stage se svolgono mansioni coerenti con il percorso formativo
dopo aver superato l'esame finale
per un colloquio di lavoro a partire dalle richieste ricevute dalle aziende del settore
Azienda metalmeccanica
Officina meccanica
Artigianato metalmeccanico
Il personale dello Sportello dei Servizi al Lavoro sarà a tua disposizione per la redazione del curriculum vitae, prepararti al colloquio di lavoro, segnalarti le Aziende che hanno richiesto un profilo come il Tuo. E nel prosieguo della tua carriera professionale notificarti nuove occasioni di aggiornamento professionale.
Sono destinatari degli interventi formativi giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati e occupati, tra i quali sono ricompresi:
- i titolari di “Buono servizi lavoro” di cui alla D.G.R. 14 marzo 2016, n. 20-3037 e ss.mm.ii;
- i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro ai sensi del D.lgs. 4/2019, art. 4, co.76;
- lavoratori dipendenti di aziende, posti in CIGS ed a rischio di perdita del posto di lavoro per situazioni di crisi comportanti esuberi lavorativi:
o per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione ai sensi dell’art. 24 bis del dl.gs 148/2015, con assegno di ricollocazione (AdR) per CIGS,
o che non possono beneficiare di AdR per CIGS o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione ai sensi dell’art. 24 bis del d.lgs. 148/2015.